SELEZIONE DI LAVORI

FILMOGRAFIA

BEHIND THE LABEL è un documentario di 64 minuti che ripercorre in una dettagliata inchiesta condotta sul campo, le conseguenze poco note dell’introduzione massiccia del cotone geneticamente modificato in India, il secondo paese produttore di cotone al mondo. Il cotone OGM è arrivato, in questa zona del mondo, nel 2002 e copre oggi il 90 per cento della superficie coltivata grazie all’azione massiccia della multinazionale Monsanto. La sua diffusione sta producendo effetti sociali ed ambientali devastanti.

 

Prodotto nel 2011 da Barbara Ceschi a Santa Croce, ha vinto il premio come miglior documentario al Clorofilla Film Festival.   

 www.behindthelabel.info




 

IL MUSEO DELLA MEMORIA - Video installazione per il Museo della Memoria di Colle San Magno (FR), prodotto dalla Regione Lazio e dal Comune di Colle San Magno. (2013) 

 

 

 

GSE - ENERGIE PER IL SOCIALE - Campagna pubblicitaria, prodotta dal GSE - Gestore Servizi Energetici -  (2012)

 

 

 

BEHIND THE LABEL - Documentario di 64 minuti che espolora le controversie legate alla produzione di cotone transgenico in India, prodotto da Barbara Ceschi a Santa Croce. (2011)  

 

Miglior Documentario al Clorofilla Film Festival, 2012

 

 

 

QUALITA' ITALIA - Serie di video installazioni per il MAXXI, museo d'arte moderna a Roma.  (2010) 

 

 

 

FORMAZIONE DA VEDERE - Serie di cartoni animati a scopo didattico, Provincia di Roma. (2010)

 

 

 

L'AQUILA A PEZZI - Documentario di 52 minuti in 9 puntate, sulla controversa ricostruzione del dopo terremoto,   (2010)prodotto da ActionAid.

 

 

 

 

PAROLE AL VENTO - Video installazione su sette schermi sul tema della fame nel mondo, prodotto da ​ActionAid.​ (2010)

 

 

 

 

LA FESTA DI SANT'ANTONIO DI POSTA - Documentario di 50 minuti sulla tradizionale festa dedicata al Santo, prodotto dal Comune di Posta (2010)

 

 

 

 

CREPE NEL G8 - Documentario di 50 minuti sulla discussa decisione di spostare il G8 da La Maddalena a l'Aquila, prodotto da ActionAid​​​ (2009)

 

 

 

 

QUALITA' ITALIA - 12 video promozionali per la qualità dell'architettura in Italia, prodotto dal Ministero della Cultura. (2009)

 

 

 

 

HAMMOCK MOBILE DREAMS - Cortometraggio autoprodotto. (2009)

 

 

 

 

LE ALTRE OLIMPIADI - Documentario di 52’ su un progetto di ActionAid: in un piccolo villaggio ai confini con il Vietnam, una classe impara a fare cartoni animati e lavora sul suo primo film, prodotto da ActionAid. (2008)


 

 

INVERSIONE DI MARCIA- Cortometraggio autoprodotto. (2008)



 

 

CHIARA COME L'ACQUA - Documentario di 45 minuti girato in Bangladesh, sui meccanismi e processi alla base dei principi di trasparenza nella lotta contro la fame, prodotto da ActionAid. (2008)



 

 

OPERA BOSCO - Due documentari di 30 minuti ciascuno sul avoro svolto dal Museo di arte nella natura a Calcata in provincia di Viterbo, prodotto da Opera Bosco con il contributo della Provincia di Viterbo. (2007)



 

 

AZZARDO ALL'ITALIANA - Documentario di 90’ sulle contraddizioni legate al mondo del gioco d’azzardo in Italia, prodotto da Clipper Media con il contributo del Ministero per lo Spettacolo e il Turismo. (2006)



 

 

INSTALLAZIONE TERRA - Cortometraggio autoprodotto. (2006)

 

 

LO SPIRITO DEL VENTO - Documentario di 26’ su di una Riserva Lakota che sta cercando di cambiare la propria condizione attraverso l’impiego dell’energia eolica, prodotto dalla SUD-NORD per  RAI 3. (2006)



 

 

1960, ATTORI SULLE BARRICATE - ­Documentario di 70’ sulla storia del Sindacato Attori e delle loro famose proteste durante gli anni ’60prodotto dalla CGIL. (2005)


 

 

ENERGIA RINNOVABILE - 20 documentari di 15’ e 25’ sul tema dei cambiamenti climatici e sulle energie rinnovabili, girato in numerosi paesi in giro per il mondo, prodotto da RAI EDUCATIONAL. (2004-'06)



 

 

UN PRESIDENTE PARTICOLARE - Un documentario di 30’ sulla controversa figura del Presidente Silvio Berlusconico-prodotto insieme a  Luca Gaboardi. (2004)



 

 

CIPRO, L'ISOLA CHE NON C'E' - Reportage di 50’ sui conflitti che dividono le popolazioni greche da quelle turche sull’isola di Cipro, prodotto per  RAI 1, (2003)



 

 

I RACCONTI DI ASTARTE Sei documentary di 15’ su alcuni fari italiani, prodotto da Mark In Video per  RAI 3. (2003)



 

 

VENTO DELL'EST - Quattro reportage di 50’ sui conflitti socio-politici legati ai paesi dell’Est dopo la caduta del muro di Berlino, prodotto da Mark In Video per  RAI 2 (2002)



 

 

QUESTO E' IL MIO PAESE - Magazine in venti episodi da 30’ che raccontano le bellezze dell’Italia, prodotto da Mark In Video per RAI INTERNATIONAL. (2001)



 

 

MAGELLANO Magazine in venti episodi da 30’ che raccontano l’Italia ed i suoi segreti archeologici,  prodotto da Mark in Video per RAI INTERNATIONAL. (2000)

 

 

ARRIVANO I NOSTRI - 15 documentari da 30’ su simulazioni di interventi della Protezione Civile, prodotto da Mark in Video per RAI 3. (1999)

 

 



LE VIE DEL MAREMagazine in quindici episodi da 30’ sulla storia delle coste italiane, prodotto da Mark In Video per RAI 2. (1998)

 

 



L'AQUILA, UNA CITTA' IN TRASFORMAZIONE - Documentario di 30’ sulle tecnologie che stanno cambiano la città, prodotto da Telespazio. (1997)

 

 



YEMEN TRA PASSATO E FUTURO - Documentario di 52’ in viaggio alla scoperta dello Yemen, prodotto da Mark In Video per RAI 2 (1997)

 

 



HAVE YOU HEARD - Cortometraggio autoprodotto. (1994)

 



PAROLE AL VENTO (corto)

PAROLE AL VENTO è la versione su singolo schermo di un'installazione a sette schermi realizzata per ActionAid. Nel 2009, durante il summit del G8, i paesi partecipanti s'impegnarono a versare 20 miliardi di euro in tre anni con l'intento di sconfiggere la fame nel mondo. Quella promessa non è stata mantenuta.



Prodotto da ActionAid nel 2010. 

HAMMOCK MOBILE DREAMS (corto)

Girato con un cellulare sull'isola di Pantelleria, 'Hammoch Mobile Dreams' (Sogni mobili su di un'amaca) è un piccolo viaggio dal buio alle ombre, ai riflessi, alla luce.



Autoprodotto nel 2009.

LE ALTRE OLIMPIADI (documentario)

In un piccolo villaggio ai confini con il Vietnam, una classe impara a fare cartoni animati e lavora sul suo primo film con lo scopo di raccontare la propria visione delle Olimpiadi.ActionAid è una ONG internazionale che aiuta 15 milioni di persone in 45 dei paesi più poveri del mondo. LE ALTRE OLIMPIADI è un documentario girato in Cina nel 2008, anno delle Olimpiadi:  i



Prodotto da ActionAid nel 2008.

INVERSIONE DI MARCIA (corto)

INVERSIONE DI MARCIA è un breve video, un lavoro quasi esclusivamente di montaggio, utilizzando gli scarti delle molte ore di immagini girate per una serie di documentari sull'ambiente e sulle energie rinnovabili.

 

Autoprodotto nel 2008.

CHIARA COME L'ACQUA (documentario)  

Accountability è una parola che non ha traduzione in italiano, ma potrebbe essere tradotta come ‘rendere conto di ciò che si fa’, e per ActionAid si compone di trasparenza, partecipazione, pianificazione, responsabilità. CHIARA COME L'ACQUA è un documentario girato nel Bangladesh che racconta come, nel lavoro di ActionAid l’accountability si ricollega anche al concetto di “governance giusta”, che deve fare sì che nei processi decisionali siano determinanti le voci dei cittadini rispetto agli interessi di pochi soggetti, anche se economicamente potenti.



Prodotto da ActionAid nel 2008.

 

AZZARDO ALL'ITALIANA (documentario)

In Italia il gioco d'azzardo non controllato dallo Stato è proibito. Così, mentre milioni di italiani si giocano la pensione in lotterie e slot-machine 'legali', coloro che desiderano provare le emozioni di un casinò sono costretti a tentare la fortuna fuori dai confini nazionali. 



Prodotto da Clipper Media con il contributo del Ministero per lo Spettacolo e il Turismo nel 2007.

                           

Versione da 45 minuti

INSTALLAZIONE TERRA (corto)

INSTALLAZIONE TERRA è la narrazione video di una scultura di fuoco di Paolo Buggiani, uno dei primi 'street-artists' nella New York degli anni '60. Oggi Paolo vive a Roma, ha 82 anni ed è sempre molto attivo.

 

Autoprodotto a Isola Farnese, vicino a Roma. Per maggiori informazioni sul lavoro di Paolo Buggiani: 

www.paolobuggiani.com

1960, ATTORI SULLE BARRICATE

(documentario)

Pochi se ne ricordano, ma c'è stato un tempo in cui gli attori uscivano nelle piazze alla testa di grandi manifestazioni, organizzavano scioperi e picchetti ed i giornali erano pieni delle loro gesta. Non gesta di attori, divi dello spettacolo, ma di agitatori sindacali e politici. Quel tempo, che nessuno ricorda, era appena ieri. 1960, ATTORI SULLE BARRICATE, racconta la straordinaria storia di quegli anni.



Co-diretto con Fabio Cavalli, prodotto dalla CGIL nel 2005.

UN PRESIDENTE PARTICOLARE (documentario)

Per molti italiani, la figura di Silvio Berlusconi ha rappresentato un incubo politico e culturale. Alcuni politologhi, anche stranieri, ritengono che ci vorranno almeno 20 anni di politiche 'prudenti' per far si che l'Italia possa porre rimedio ai danni causati dalla sua leadership. Eletto a capo del governo italiano nel 1994, fu solo nel 2003, semestre di presidenza italiana della UE, che il mondo intero ebbe modo di conoscere meglio Berlusconi, una delle anomalie politiche dei nostri tempi.

 

Prodotto e diretto in collaborazione con Luca Gaboardi nel 2004.